GPL - Propano

Il GPL (Gas Petrolio Liquefatti) è una fonte di energia potente, pulita, versatile, facilmente trasportabile per questo motivo trova molteplici applicazioni, dall'uso domestico e commerciale all'agricoltura ed all'industria.

Bombole Vetroresina

La particolare struttura del materiale composito rende Bbox più leggera e la sua forma ergonomica la rende più facile da maneggiare.

Il contenitore (capacità 10kg) pesa 5,3kg. Il 50% in meno della bombola in metallo della stessa capacità.

Test su vasta scala eseguiti da laboratori indipendenti e da organismi antincedio, hanno dimostrato che, se attaccata dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata senza esplodere.

Usa Bbox in cucina, in campeggio, in barca, per il barbecue, per il pic-nic, per il tuo lavoro e per tutti gli utilizzi di una bombola tradizionale per GPL.

Nel lavoro, in casa, nel tempo libero, chi utilizza il GPL in bombole non ha mai la certezza del quantitativo di prodotto disponibile.

Il materiale innovativo Bbox rende visibile il livello del gas a occhio nudo eliminando il rischio di rimanere senza gas durante l’uso.

Il materiale composito di Bbox contiene additivi speciali capaci di prevenire la degradazione nel tempo a causa delle condizioni climatiche.

Il contenitore non si corrode, quindi non lascerà fastidiose macchie di ruggine sul pavimento, in veranda, nel caravan, camper, barca ecc.

Bombole GPL in Ferro

La classica bombola in ferro, la più conosciuta e diffusa.

Disponibile in svariate misure e formati;

da 3 – 5 – 10 – 15 – 20 – 25 – 62 kg

Presso il nostro deposito troverete sempre disponibili i formati che desiderate.

Ricordatevi di rendere sempre la bombola vuota, cosi da poterla scambiare con quella piena.

Se avete una bombola di proprietà nei formati da 1 a 5kg, potrete ricaricarla in tempi molto rapidi e a prezzi davvero concorrenziali.

Ricordatevi di verificare sempre la validità della vostra bombola, ne va in primis della vostra sicurezza, e poi di chi vi sta intorno.

Per ogni esigenza noi abbiamo la soluzione, sia che si tratti di bombola per la vostra casa, per il vostro camper, per il barbecue o qualsiasi altro hobby, troverai il formato più adatto.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi il ricambio della vostra CAMPING nel formato da 1 kg – 2 kg – 3kg e 5 kg

Accessori

NOLEGGIAMI GRATIS

Hai mai pensato a riscaldare l’ambiente fuori dal tuo ristorante/bar come servizio per i tuoi clienti? ATIGAS ti noleggia gratuitamente per tutta la stagione invernale i funghi da esterno e ti fornirà le bombole di ricambio ad un prezzo convenzionato.

Polmoncino di ricambio con qualsiasi attacco presente in Italia da quello a vite a quello a spilla sia liquigas che agip.

Chiavi e fascette stringitubo.

Tubi e Fascette. Ricordati di sostituire regolarmente il tubo per la sicurezza di casa tua.

Serbatoio GPL per Aziende e Privati

Chiamaci per una consulenza gratuita. I nostri esperti verranno direttamente da voi a domicilio per consulenza tecnica e normative, preventivo e successiva fornitura per il vostro riscaldamento aziendale o casalingo.

Lo Sapevate?

Il GPL ha questo nome perché i componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso: vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l’ingombro e rendere più economico il trasporto. Il GPL è un combustibile facilmente reperibile, a basso impatto ambientale e

con un’elevata resa energetica e calorifica. Esso è estremamente infiammabile, ma non è tossico. Il GPL è di per sé inodore e viene odorizzato con etantiolo, che gli conferisce un odore forte e acre, in modo che possano essere avvertite eventuali perdite anche senza l’apposita strumentazione.

Facciamo Chiarezza

Cosa troviamo dentro una Bombola di Gas?

A quanti di Voi è successo che durante il grande freddo la bombola abbia smesso di funzionare, e il gas si sia “ghiacciato”? Cerchiamo di capire il perchè.

Innanzitutto è doveroso specificare che il gas in questione non ghiaccia, o per lo meno alle temperature presenti sul nostro pianeta.

E quindi qual’è il problema?

Il “segreto” sta nella differente temperatura di ebollizione del gas, ossia la temperatura al di sotto della quale il gas resta liquido e non può evaporare per trasformarsi in gas pronto da ardere.

Fatta questa promessa, cerchiamo ora di analizzare quello che in commercio troviamo all’interno delle bombole; ovvero butano – propano – miscela. La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è di -43 °C. Questo sta a significare che se acquistiamo una bombola di  gas butano e la

temperatura esterna scende a    0 °C o meno, l’aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas, quindi il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne. Mentre..se invece acquistiamo una bombola di gas propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l’aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l’evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di combustione.

(attenzione!! temperatura limite di funzionamento circa -40°C)

E se acquistiamo una bombola di gas miscela? Ovviamente se nella bombola abbiamo una miscelazione di due gas, a temperature superiori ai -40°C si riuscirà a utilizzare solo la parte di propano, poi quando questo risulterà esaurito e rimarrà unicamente un residuo di butano, la fiamma si spegnerà.

Sicurezza? Mai Troppa

Caricare una bombola abusivamente può costarvi caro...

Il riempimento di bombole per GPL nelle stazioni di rifornimento stradali è vietato dalla legge (D.lgs. n. 128/2006 – artt. 7 e 18) e vi espone a gravi rischi legati alla sicurezza, soprattutto perchè non può garantito e verificato il corretto grado di riempimento delle bombole..se un recipiente è completamente pieno di GPL in fase liquida e la temperatura

continua a salire, si ha un rapido innalzamento della pressione, che può determinare anche lo scoppio del recipiente. E’ indispensabile non riempire mai completamente di G.P.L. liquido il recipiente, per questo affidatevi solo a centri autorizzati al commercio di bombole.